Search results for " Rifugiati"

showing 10 items of 10 documents

Diritti, sicurezza, solidarietà e responsabilità nella protezione delle persone migranti

2018

Le crisi migratorie e l’onda lunga del populismo nei sistemi politici nazionali contro la ricerca dell’equilibrio fra diritti, sicurezza, solidarietà e responsabilità; la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ed il rafforzamento del principio di solidarietà fra Stati; la ricerca dell’equilibrio: il contributo del costituzionalismo. L’esperienza italiana: diritti, solidarietà, responsabilità e sicurezza.

Asilo rifugiati protezione sussidiaria solidarietà sicurezza.Settore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct

Pomara Saverino, Bruno: Rifugiati. I moriscos e l'Italia

2018

Bruno: Rifugiati. I moriscos e l'Italia Casillas PérezRevista de historia moderna 500918 2018 44 6623961 Pomara Saverino [0210-9093 553 Estudis]UNESCO::HISTORIAAlvaro 291 293Rifugiati. I moriscos e l'Italia Casillas Pérez [Bruno]:HISTORIA [UNESCO]0210-9093 553 Estudis: Revista de historia moderna 500918 2018 44 6623961 Pomara Saverino
researchProduct

STATO DI SALUTE DEGLI IMMIGRATI AFRICANI APPRODATI SULLE COSTE ITALIANE

2014

Immigrati Pronto Soccorso Malattie Infettive Malattie Cronicodegenerative Rifugiati
researchProduct

Asilo/esilio. Donne migranti e richiedenti asilo in Sicilia

2010

L’evidente differenza tra Settentrione e Meridione non è tenuta, sovente, in giusto conto quando si riflette sul fenomeno dell’immigrazione in Italia. Si tralascia di osservare che se le condizioni economiche, la cultura, il tessuto sociale della regione in cui i migranti si inseriscono variano, varieranno anche i rapporti tra autoctoni e stranieri, il ruolo economico assunto dai migranti, i modi dell’integrazione e dell’esclusione. Ad esempio la Sicilia è la regione in cui percentualmente gli irregolari sono di più, eppure dove la criminalità straniera è più bassa ed anche meno forte la paura. Questo testo intende contribuire ad esplorare le peculiarità dell’immigrazione nell’Isola, attrav…

Immigrazione Sicilia diritto d'asilo migranti donne straniere Sud richiedenti asilo rifugiati protezione internazionale
researchProduct

Integrazione dei rifugiati: un percorso complesso

2020

Negli ultimi anni, le migrazioni sono rientrate tra i temi più dibattuti dall’opinione pubblica per le implicazioni che comportano a livello politico, economico, sociale e culturale. Per non parlare, poi, di tutti i problemi definitori che hanno innescato e per i dubbi, per gli errori epistemologici, per gli scontri e i conflitti che le categorie utilizzate (ad esempio, regolare/ irregolare, rifugiato/richiedente asilo) continuano ad alimentare.È come se le migrazioni fossero diventate, da una parte, un banco di prova sul quale le forze politiche alimentano gli scontri, per non arrivare, però, a soluzioni condivise; dall’altra, un capro espiatorio per giustificare le difficoltà che il Paese…

Integrazione rifugiati inclusione socio-lavorativa alloggio
researchProduct

Health status of immigrants arrived to Italian coast [Stato di salute degli immigrati approdati sulle coste italiane ]

2014

OBJECTIVE: To analyze the factors involved in access to Emergency Department (ED) of undocumented immigrants in Lampedusa according to the country of origin. DESIGN: This is a retrospective observational study, carried out on newly arrived undocumented immigrants transferred to ED. SETTING AND PARTICIPANTS: Data were collected from medical records of Lampedusa ED between January 2012 and May 2013 on 326 undocumented immigrants. MAIN OUTCOME MEASURES: The outcomes evaluated are demographics characteristics and health condition of undocumented immigrants. RESULTS: In multivariate analysis associated factors to ED visits are: other pathologies rather than traumatic diseases (OR 0.22; p <0.0…

Malattie Infettive Malattie Cronicodegenerative RifugiatiImmigrati Pronto Soccorso
researchProduct

PREFAZIONE

2010

I fuggiaschi dalla miseria e dall’oppressione trovano sempre più sul loro accidentato e doloroso cammino, governi non disposti ad accogliere anche i richiedenti asilo per motivi politici, disattendendo le convenzioni internazionali e la Carta dei Diritti dell’Uomo. L'aumento dei richiedenti asilo rappresenta il fenomeno più rilevante con il quale dovremo fare i conti in questo secolo.

Migranti rifugiati richiedenti asiloSettore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del Territorio
researchProduct

Riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale nella presa in carico di migranti vittime di violenza di prossimità

2018

Le autrici affrontano il problema della violenza di prossimità subita dai rifugiati / richiedenti asilo durante il loro percorso migratorio. Inoltre, riflettono sul ruolo assunto dall'assistente sociale nel cosiddetto "processo di accompagnamento" verso un percorso di sensibilizzazione, emancipazione e responsabilizzazione personale delle vittime. The authors addresses the issue of proximity violence suffered by refugees/asylum seekers during their migration path. Furthermore, they reflects on the role assumed by the social worker on the so-called “accompaniment process” towards an awareness path, emancipation and personal empowerment of the victims.

Proximity violence refugees/asylum seekers social worker accompaiment process personal empowermentSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiViolenza di prossimità rifugiati/richiedenti asilo assistente sociale processo di accompagnamento potenziamento personaleSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Prefazione

2006

Le scarpe di Sumba. Le storie di chi fugge dal proprio paese sono storie di vite consumate, di percorsi di fuga sofferti, di sogni e di aspettative. Realizzati o non realizzati. Il viaggio è uno dei principali aspetti che accomuna le vicende personali di milioni di individui in fuga da regimi totalitari, da guerre, da disastri naturali o gravi crisi umanitarie.

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiMigranti rifugiatiSettore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del TerritorioSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

INTRODUZIONE. PER UNA SOCIOLOGIA SENZA CONFINI

2007

Il testo si propone di offrire alcuni elementi di conoscenza e spunti di riflessione sui flussi migratori e sulla migrazione come «fatto sociale totale» in Sicilia: questo, nella consapevolezza che il fenomeno deve essere studiato non solo in relazione al più ampio contesto della globalizzazione , ma anche perché ci aiuta a comprendere molto della nostra stessa organizzazione sociale, secondo l’ottica della «funzione specchio» . E’ in questa possibilità di svelare meccanismi e dinamiche della nostra società attraverso lo studio delle relazioni che essa pone in essere con l’altro che la sociologia critica può svolgere un ruolo cruciale per promuovere la conoscenza e il cambiamento.

migrazioni internazionali rifugiati Sicilia
researchProduct